• Dolcida Andria

    Il Trenocelle, gelato tipico di Andria

  • Essenza della vita

    Essenza della vita

    Dolcida nasce ad Andria nel 1985.

    La pasticceria deve il suo successo all’esperienza e all’arte pasticcera del Signor Riccardo Caterino che lavora nel mondo della pasticceria dall’età di 7 anni, quando varca per la prima volta il laboratorio di una pasticceria: da quel momento comincia ad amare quell'ambiente. 

    Oltre alle varie pasticcerie del territorio, lavora a Forlì nella prestigiosa "Pasticceria Flamigni" e a Bellaria, luogo in cui sotto l'elegia del maestro pasticciere Giancarlo Russo, amplia ulteriormente le sue conoscenze.

    Nel 1985 realizza il suo sogno, aprendo la pasticceria Dolcida ad Andria, una piccola realtà esclusivamente artigianale che nel tempo amplia, frequentando costantemente corsi di formazione, facendosi catturare sempre di più dal fascino del mondo del cioccolato e dalla nobile arte della gelateria artigianale. 

    La sua vasta e variegata produzione dolciaria può essere degustata presso l’attività, sita in Viale Alto Adige, 101 ad Andria, in prossimità del centro. Riccardo Caterino, unico titolare, si occupa della preparazione di ogni prodotto, ma la domenica e nei giorni festivi si avvale dell’aiuto di una dipendente fissa e di altre due ragazze.

  • Prelibatezze della pasticceria Dolcida: gelateria e cioccolateria

    Prelibatezze della pasticceria Dolcida: gelateria e cioccolateria

    La pasticceria Dolcida è anche gelateria e cioccolateria artigianale. La pasticceria è prevalentemente da asporto. Per quanto riguarda la cioccolateria, Dolcida crea tutto quello che riguarda decorazioni, cioccolatini, praline e torte. Il punto forte della cioccolateria sono i bacetti, mini sfere di gelato ricoperti di cioccolata di vari gusti avvolti in alluminio colorato. Tra le tante prelibatezze, è da non perdere Il Trenocelle, gelato tipico di Andria, che Riccardo Caterino produce artigianalmente con l’utilizzo esclusivo di ricette collaudate nel tempo e ottenuto utilizzando ingredienti completamente naturali. Si tratta di un involucro di cialda croccante ricoperta di cioccolato che racchiude dentro di sé un cuore morbido di gelato alla nocciola e panna, all’interno del quale sono immerse tre nocciole intere (da qui deriva il nome stesso). La pasticceria è anche famosa per le torte gelato e le cassate, un’autentica delizia per il palato e per le tante varietà di pasticcini, torroni, uova di Pasqua decorate, panettoni, colombe pasquali, pandori prodotti nei periodi festivi. I punti di forza della pasticceria Dolcida di Andria sono la disponibilità dello staff, la qualità, la freschezza e l'assortimento dei prodotti. Ogni giorno lo staff della pasticceria investe le sue energie nella cura dei particolari: le decorazioni, gli ingredienti, le quantità, i colori, l'esposizione in vetrina. Tutti questi elementi, messi insieme, garantiscono un prodotto eccellente, sempre.


  • Claudio D.

    Claudio D.

    Superlativa e storica pasticceria andriese! Vasta scelta di paticcini. Ambiente ordinato e pulito.

  • Marina T.

    Marina T.

    Qualità eccellente, sapori freschi e genuini. Personale cortese ed efficiente. Successo meritato.

  • Daniela S.

    Daniela S.

    Ci vado spesso. Ogni ricorrenza é buona per festeggiare con un dolce di Dolcida. Sia i dolci, che il cioccolato ed il gelato: tutto sopraffino!

  • Giovanni V.

    Giovanni V.

    Una delle migliori pasticcerie di Andria e dintorni! Mignon fantastici e in estate ottimo gelato.